SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Implicazioni Del Cavo Orale

Questa pagina è stata scritta da Shelley Ensz, tradotta da Gianalberto Passoni e redatta dal punto di vista medico dalla dott.ssa Magdalena Dziadzio. La Sclerodermia (SD) non si manifesta in modo simile in ogni paziente: l'estensione della malattia cosě come l'interessamento degli organi interni possono non essere uguali in tutti i malati. Vedi Dichiarazione di responsabilità.
Alterazioni delle Arcate Dentarie
Candidosi (Infezione Fungina)
Carie Dentali
Problemi con Protesi Dentarie
Microstomia (Bocca Piccola)
Affezioni Parodontali
Denti Sensibili
Articolazione Temporo-Mandibolar)
Xerostomia (Secchezza della Bocca)

Alterazioni delle Arcate Dentarie

La Sclerodermia può coinvolgere i legamenti alveolo-dentali, con la perdita della elasticità a causa dell'alterazione strutturale dovuta al deposito di collagene. I denti diventano mobili perchè non sono sufficientemente fissati nell'alveolo. In questo caso può essere utile riccorrere alla implantologia dentaria.

Candidosi (Infezione Fungina)

I pazienti Sclerodermici sono piů suscettibili alle infezioni del cavo orale da Candida (mucosite da Candida) a causa della secchezza delle fauci.

Carie Dentarie

La formazione delle carie dentarie può essere facilitata da Reflusso esofageo (o pirosi gastrica). E' importante curare adeguatamente il reflusso esofageo e mantenere una corretta igiene orale, quindi usa regolarmente uno spazzolino da denti elettrico, il filo interdentale ed applica un gel al fluoro ogni giorno.

Problemi con Protesi Dentarie

I pazienti con Sclerodermia, a causa della secchezza delle fauci, infezioni e ulcere della bocca possono avere difficoltànel portare la protesi dentaria. Programma frequenti controlli dall'odontoiatra. Se hai la bocca secca, utilizza la saliva artificiale. Pulisci regolarmente la dentiera e non portarla mai mentre dormi.

Un nuovo tipo di ponte chiamato Eastflex Bridge è minimamente invasivo ed adatto alle persone con particolari problemi della bocca.

Microstomia (Bocca Piccola)

La Sclerodermia  può causare un restringimento e un indurimento della bocca, determinando difficoltà durante la masticazione, igiene orale e cure odontoiatriche.

Gli esercizi facciali possono aiutare; chiedi un consiglio al tuo dentista o al tuo fisioterapista. Usa lo spazzolino da denti per bambini. Sarebbe opportuno rivolgersi al dentista che abbia familiarità con i problemi del cavo orale causati dalla Sclerodermia.

I dentisti dovrebbero usare i cucchiai formato pediatrico per le impronte dentarie, applicare i sistemi per ridurre lo stress durante la prolongata apertura della bocca e chiedere al paziente di fare i cenni con la mano per segnalare ogni disagio durante gli interventi dentali.

Per le estrazioni dentarie, consulta il chirurgo orale; la tua mandibola può essere distesa manualmente quando sarai sotto anestesia.

Affezioni Parodontali

I pazienti con Sclerodermia hanno un aumentato rischio di sviluppare la parodontopatia a causa della secchezza delle fauci e delle difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale.

Denti Sensibili

Gel-Kam di  Colgate è un un gel al fluoro utile per il trattamento preventivo, disponibile senza ricetta medica. Si trova in due tipi: un gel da applicare con uno spazzolino da denti o con un apposito applicatore. E' disponibile in molti gusti.

Articolazione Temporo-Mandibolare

Le alterazioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari nella Sclerodermia possono causare problemi durante la masticazione e coinvolgere l'orecchio con la percezione di ronzio ed acufeni.TMJ.

Xerostomia (Secchezza delle Fauci )

La xerostomia ("bocca secca") è una secchezza delle fauci dovuta alla scarsa salivazione.Quindi le persone con xerostomia sono piů suscettibili a sviluppare affezioni parodontali, carie ed infezioni del cavo orale. La xerostomia può anche provocare difficoltà nel mangiare, parlare o inghiottire. E' consigliabile bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno, in particolare è importante bere l'acqua durante i pasti per facilitare la masticazione difficoltosa e la deglutizione.

Ocorre utilizzare la saliva artificiale, fare gargarismi, sorseggiare l'acqua di soda o gustare le caramelle o gomma da masticare senza zucchero.

Spazzola e usa il filo interdentale diligentemente. Evita i prodotti che possono aumentare la seccezza della bocca, come per esempio i cibi piccanti o acidi, il tabacco e l'alcol. In alternativa mangia i cibi come per esempio gelatine, yogurt, patate e meloni.

Usa dentifricio, collutorio, gel al fluoro e gomma da masticare (Biotene).

Gianalberto Passoni (Italiano)

SWA Global Outreach Excellence Award This award from the Scleroderma Webmaster's Association was given to Gianalberto Passoni, ISN Italian Translator, for his excellent global outreach efforts.

Go to Implicazioni del Fegato
 
Most Recent Donors

Winn Schillberg
Reading Voices of Scleroderma Books: Diana Kramer.
Sharing Scleroderma Awareness Bracelets: Deb Martin, Brenda Miller, Vickie Risner.
Thanks to UNITED WAY donors of Central New Mexico and Snohomish County!

In Loving Memory

Patricia Ann Black: Marilyn Currier, Shelley Ensz, Richard Howitt, Gerald and Pat Ivanejko, Juno Beach Condo Association, Keith and Rosalyn Miller, and Elaine Wible.
Gayle Hedlin: Daniel and Joann Pepper and Nancy Smithberg.
Janet Paulmenn: Anonymous, Mary Jo Austin, Shelley Blaser, Susan Book, Dennis and Pat Clayton, Grace Cunha, Cindy Dorio, Michael and Patricia Donahue, Shelley Ensz, Nancy Falkenhagen, Jo Frowde, Alice Gigl, Margaret Hollywood, Karen Khalaf and Family, Susan Kvarantan, Bradley Lawrence, Jillyan Little, Donna Madge, Michele Maxson, Barry and Judith McCabe, John Moffett, My Tribute Foundation, Joan-Marie Permison, John Roberts, Margaret Roof, Maryellen Ryan, Mayalin and Kiralee Murphy, Nancy Settle-Murphy, and Bruce and Elizabeth Winter.

 

SCLERO.ORG is the world leader for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. We are a service of the nonprofit International Scleroderma Network (ISN), which is a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team, or Volunteer. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA

Email [email protected] to request our Welcome email, or to report bad links or to update this page content.

TOLL FREE HOTLINE 800-564-7099
Free to U.S. and Canadian Callers. Ask for our Free Info Packet by mail or email!
Scleroderma, Pulmonary Arterial Hypertension, and related illnesses.
Privacy Policy.

 
The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!
Donate Now
Copyright 1998-2016, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.