SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Raynaud: Sommario

Questa pagina è stata scritta da Shelley Ensz,e non è stata ancora corretta da un medico, e la sua traduzione è stata curata da Gianalberto Passoni. La Sclerodermia (SD) affligge ognuno in modo differente. Un paziente potrebbe non avere mai qualche sintomo elencato qui. Vedi Dichiarazione di responsabilità.
Cos'è il Fenomeno di Raynaud?
Malattia e Fenomeno di Raynaud
Raynaud e la  Sclerodermia
F. di Raynaud nel Polmone
Doppio Rischio di Problemi Cardiaci
Importanza dei Controlli Raynaud
Altre Malattie che Affliggono le Mani
Raynaud Storie di Pazienti
Riferimenti

Cos'è il Fenomeno di Raynaud?

Il Fenomendo di Raynaud e un estremo spasmo (contrazione) dei vasi sanguigni in risposta al freddo o allo stress. Le dita della mano e/o del piede diventano bianche e/o blu (in mancanza o diminuito afflusso sanguigno), e potrebberodiventare rosse al successivo riscaldamento.

Differenze tra la Malattia di Raynaud (o Raynaud Primario) e il Fenomeno di Raynaud (o Raynaud Secondario)

Quando Raynaud si manifesta da solo, senza altre malettie, è chiamato Malattia di Raynaud. Un adulto su 20 circa ha il Raynaud Primario, mentre solo 1 su 4000 ha la Scleroderma. (1) Quando questo sintomo (Raynaud) si manifesta durante una malattia autoimmune come la Sclerodermia, Lupus Eritematoso Sistemico o Artrite Reumatoide, è chiamato Fenomeno di Raynaud (o Raynaud Secondario).

Nel Raynaud Primario, i vasi sanguigni dopo l'attacco ritornano normali (nella maggioranza dei casi). Nel Raynaud con Sclerodermia invece, potrebbero esserci delle cicatrici che a loro volta potrebbero infettarsi. Le Ulcere delle Dita (Inglese) sono causate dalla insufficienza di ossigeno alle cellule (1) della pelle.

Il F. di Raynaud e la Sclerodermia

Oltre il 95% pella popolazione con Sclerodermia ha il Fenomeno di Raynaud. Infatti questo è il primo sintomo della Sclerodermia, che può precederne l'inizio  di mesi o di anni, sebbene solo una piccola percentuale con questi sintomi la svilupperanno.

Il F. di Raynaud nel Polmone

Il F. di Raynaud potrebbe anche interessare la punta del naso, il padiglione auricolare, la guancia, il mento o il polmone. Se i polmoni sono afflitti dal F.di Raynaud, il fatto di respirare aria fredda, potrebbe causare un attacco di tosse. I polmoni sono gli organi interni più frequentemente influenzati dal F.di Raynaud's.

Doppio Rischio di Problemi alle Arterie Coronarie e Infarto

Un recente studio di Johns Hopkins indica che le persone che hanno il F.di Raynaud, potrebbero avere un doppio rischio di malattia alle arterie coronarie e Infarto.

Coronary Artery Disease (Malattie delle arterie Coronarie (Ingelese) HeartPoint Gallery

Importanza dei Controlli nel F. di  Raynaud

La Sclerodermia e il F. di Raynaud possono in molti casi iniziare con severità tale da richiedere l'amputazione delle dita della mano e/o del piede, perciò il mantenere "aggressivamente caldo" associato al più rapido trattamento degli attacchi del F.di Raynaud, è essenziale per tutti i pazienti Sclerodermici.

In aggiunta, recenti ricerche indicano che il F. di Raynaud può essere l'indicatore del processo di progressione della  Sclerodermia, ciò è dovuto alla diminuzione di ossigeno causata dal F.di Raynaud che stimola una reazione chimica anormale che produce ossigeno-radicali(oxygen radicals). Quindi bisogna prendere grosse precauzioni atte a prevenire gli attacchi del F.di Raynaud, potrebbe essere di fondamentale importanza per i pazienti affetti da Sclerodermia.

Altre cause che possono affliggere le mani ai malati di Sclerodermia

Il F. di Raynaud non è la sola causa dei problemi che possono affliggere le mani. Il coinvolgimento della mano può includere  tensione e indurimento della pelle, contrattura delle dita, Talangiectasia, Calcinosi e Artriti. Vedi Implicazioni della pelle (Skin Involvemen) (Inglese).

Raynaud Storie di Pazienti

Alda: Sindrome di Raynaud Per fortuma che vivo il periodo della menopausa ed ho anche le vampate. Ma tra una vampata e l'altra muoio di freddo…

Andrea: Fenomeno di Raynaud Acutissimo Da alcuni mesi alla mia ragazza sono comparse sulle mani delle strane macchie che nei periodi di maggior freddo…

Birilla: CREST, Fenomeno di Raynaud, Sindrome dello Stretto Toracico Bilaterale, Artrite Tutto è cominciato nel 1998, allora avevo 32 anni. Mi sono comparse due dita bianche…

Circadiano: Sclerodermia Limitata con Modesto Raynaud ad un dito Circa 10 anni fa gli era stato diagnosticato il lupus e. s. diagnosi poi cambiata…

Clod: Syndrome Raynaud (Italia) Dall'etá di tredici anni ho sempre sofferto il freddo a tal punto che mani e piedi diventavano viola nel vero senso della parola, poi bianche e infine rosse…

(English) Clod: Raynaud's Syndrome (Italy) Since I was thirteen I have always suffered from the cold, so much so that my hands and my feet became purple in the true sense of the word, afterwards white and later red…

Dodo: Sclerodermia Sistemica Limitata (Italia) Ho iniziato ad avere alcune punte delle dita delle mani molto fredde, che in pochi giorni diventarono prima cianotiche, sempre piú doloranti e infine presentarono delle ulcere…

(English) Dodo: Limited Systemic Scleroderma (Italy) The tips of my fingers turned cold, and then became cyanotic, always hurt and in the end they became ulcerated…

Donato: Sclerosi Sistemica con Fenomeno di Raynaud Mi sono rivolto ad un centro specializzato del policlinico di Bari e in seguito a vari controlli mi hanno diagnosticato questa malattia…

(English) Donato: Systemic Scleroderma with Raynaud's (Italy) At the beginning I didn't know what it was, but afterwards I got informed and I realized how serious it was…

Ely: Sindrome di Raynaud Due anni fa ho incontrato una ragazza con il mio stesso problema…

Emy: Sindrome di Raynaud Li quale mi ha diagnosticato la sindrome di Raynaud, connettivite da definire nel tempo e polialtrite…

Gioia: Sclerosi Sistemica Progressiva (Italia) Poi però mi sono resa conto a mie spese che non era così, non riuscivo più a deglutire il cibo, più di qualche volta ho rischiato di soffocarmi, per non parlare delle ulcere alle mani…

(English) Gioia: Systemic Progressive Sclerosis (Italy) I was unable to swallow food, and a few times I was at risk of suffocating, and I also had terrible ulcers in my hands…

Gipi: Raynaud's, Sclerodermia Sono una donna di 53 anni. Quando avevo 21 anni ho avuto l'esordio della mia malattia con pallore alle dita delle mani e dolori alle ossa…

Isabo: Fenomeno di Raynaud e Sclerosi Sistemica Circa 1 anni fa mi hanno riscontrato il Fenomeno di Raynaud in quanto mi erano marcite non completamente le estremita delle dita…

(English) Isabo: Raynaud's and Systemic Sclerosis (Italy) About a year ago I got diagnosed with Raynaud's, since the tip of my fingers had withered…

Lupo: Sclerodermia con Sindrome di Raynaud Ringrazio tutto lo staff medico che mi ha diagnosticato la sclerodermia…

Mari: Sindrome di Raynaud e Sclerodattilia Circa quattro mesi fa ho avuto i primi sintomi, addormentamento delle dita con successivo formicolio, gonfiore alle mani…

Nico: Sindrome di Raynaud e Sclerodermia Mia madre aveva 29 anni (ora ne ha quasi 61) quando scoprì di essere affetta dalla Sindrome di Raynaud…

(English) Nico: Daughter of Patient with Raynaud's Syndrome and Systemic Scleroderma (Italy) My mother was twenty-nine years old (now she is almost sixty one) when she discovered she was affected by Raynaud's Syndrome…

Penelope: Sclerodermia CREST Stanchezza,dolori alle articolazioni e variazioni di colore alle mani…

(English) Penelope: CREST Scleroderma (Italy) I was tired, my joints ached, and my hands turned different colors…

Santolupo: Sclerodermia Diffusa (Italia) Da 1 mesetto a problemi allo stomaco non ci capiamo piú niente, siamo tutti male per questa cosa, non viviamo piú tranquili…

(English) Santolupo: Diffuse Scleroderma (Italy) In the exams her illness appears to be halted, but about a month ago she started having stomach problems…

Sbirulino: Sclerosi Sistemica variante Limitata, Cirrosi Biliare Primitiva (Italia) Mi avevano diagnosticato la sindrome di Reynaud, fino all'autoamputazione delle Ie e IIe falangi arrivando a portarmi ad una invalidità totale del 100%…

(English) Sbirulino: Limited Systemic Sclerosis, First Stage Biliary Cirrhosis (Italy) They diagnosed Raynaud's Syndrome, until there was amputation of the first and second phalanges, which caused total invalidism…

Simo: Sindrome di Raynaud (Italy) Salve, sono una ragazza di 29 anni cui fu diagnosticata la Sindrome di Raynaud circa 10 anni fa…

(English) Simo S: Raynaud's (Italy) Hello, I am a twenty-nine-year-old girl who was diagnosed with Raynaud's about ten years ago…

Riferimenti

(1) La Dr. Maureen Mayes, parlò nel 1998 alla Conference a Huston, Texas.

Go to Implicazioni della Pelle
 
Most Recent Donors

Winn Schillberg
Reading Voices of Scleroderma Books: Diana Kramer.
Sharing Scleroderma Awareness Bracelets: Deb Martin, Brenda Miller, Vickie Risner.
Thanks to UNITED WAY donors of Central New Mexico and Snohomish County!

In Loving Memory

Patricia Ann Black: Marilyn Currier, Shelley Ensz, Richard Howitt, Gerald and Pat Ivanejko, Juno Beach Condo Association, Keith and Rosalyn Miller, and Elaine Wible.
Gayle Hedlin: Daniel and Joann Pepper and Nancy Smithberg.
Janet Paulmenn: Anonymous, Mary Jo Austin, Shelley Blaser, Susan Book, Dennis and Pat Clayton, Grace Cunha, Cindy Dorio, Michael and Patricia Donahue, Shelley Ensz, Nancy Falkenhagen, Jo Frowde, Alice Gigl, Margaret Hollywood, Karen Khalaf and Family, Susan Kvarantan, Bradley Lawrence, Jillyan Little, Donna Madge, Michele Maxson, Barry and Judith McCabe, John Moffett, My Tribute Foundation, Joan-Marie Permison, John Roberts, Margaret Roof, Maryellen Ryan, Mayalin and Kiralee Murphy, Nancy Settle-Murphy, and Bruce and Elizabeth Winter.

 

SCLERO.ORG is the world leader for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. We are a service of the nonprofit International Scleroderma Network (ISN), which is a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team, or Volunteer. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA

Email [email protected] to request our Welcome email, or to report bad links or to update this page content.

TOLL FREE HOTLINE 800-564-7099
Free to U.S. and Canadian Callers. Ask for our Free Info Packet by mail or email!
Scleroderma, Pulmonary Arterial Hypertension, and related illnesses.
Privacy Policy.

 
The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!
Donate Now
Copyright 1998-2016, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.