[Skip to Content]
ISN: Italian Version
Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è angela-abati@sclero.org.
Italiano:
Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

(Italiano) Angiola: Sclerodermia Sistemica Progressiva

(English) Angiola: Progressive Systemic Scleroderma

White Flower by Shelley Ensz La sclerosi sistemica progressiva è stata riscontrata nel febbraio 1997, all'età di 57 anni. La diagnosi è stata immediata, al momento della prima visita, in quanto i segni della malattia, in stato già avanzato, erano molto evidenti.

Già da molti anni erano presenti i sintomi che io ho trascurato per lungo tempo: l'ispessimento della cute dell'addome; il gonfiore e il dolore delle mani, con rigidità ed ulcerazioni; una tosse persistente e generale spossamento fisico. Dopo una fase acuta, oggi (aprile 2000) sembra che la malattia si sia, per il momento, stabilizzata, ma i danni non si sono risolti: soffro di una fibrosi polmonare di marcata entità che mi costringe all'uso continuo di ossigeno, un'esofagite da reflusso, un lieve coinvolgimento cardiaco ed una grave compromissione viscerale e dolori diffusi.

Assumo sia terapia steroidea che vasodidilatatrice con nifedipina (ADALAT) che ha decisamente migliorato lo stato delle mie mani colpite dal fenomeno di Raynaud.

Questa è la mia storia, mi piacerebbe tanto trovare altre persone che si trovano nel mio stato per sollevarci vicendevolmente da questo peso.

Email Angiola

Angiola
marteterzo@tiscalinet.it
Story posted 4-24-00
Story edited 3-15-02
Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
(English) Angiola: Progressive Systemic Scleroderma

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Tua Storia

Scheda di Presentazione della Tua Storia (Italiano). ISN.
 
Go to Anna: Morphea
 

SCLERO.ORG is operated by the International Scleroderma Network, which is a full-service U.S. nonprofit 501(c)(3) established in 2002. We provide stellar worldwide research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. Donate or Shop Now.

Questions? Post a message in Sclero Forums or email us directly at isn@sclero.org. Or call our Scleroderma Hotline (English only), Toll Free in U.S. 1-800-564-7099 or Direct at 1-952-831-3091. Ask for our Welcoming Email.

Our headquarters postal mailing address is: International Scleroderma Network (ISN), 7455 France Ave So #266, Edina, MN 55435-4702, United States.

The most important thing in the world to know about scleroderma...is sclero.org!
Home   Medical   News   Sclero Forums   Support   Translations  Donate or Shop
Copyright 1998-2014, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.