[Skip to Content]
ISN: Italian Version
Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è angela-abati@sclero.org.
Italiano:
Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Emily: Non Diagnosticada

Svizzera (Switzerland)

Fuschias by Sherrill Knaggs, ISN Artist Sono una ragazza di 19 anni, vivo in Svizzera. Da quasi 6 anni ho sclerodermia. Per ben 4 anni i medici non mi hanno detto niente, sicuramente perché neanche loro sapevano bene cosa avessi di preciso.

All'inizio le macchie sono comparse nella zona inguinale, poi si sono estese alla parte interna della coscia. La zona dove compare la macchia all'inizio diventa brillante alla luce, in seguito la pelle cambia diventa striata, ma rimane morbita, invece di diventare secca e dura. Credo che sia a causa di questo che i medici non mi hanno diagnosticato con sicurezza una malattia. Ho fatto un anno di cura con penicillina e sembrava che le macchie si fossero fermate, e mi dissero che per almeno alcuni anni non sarebbero comparse. Ma finita la cura, le macchie sono comparse sulle braccie, nella parte interna, più numerose e più estese. Adesso le macchie si sono estese al torace e quelle sulle braccia hanno cominciato a crearmi ipersensibilità e pizzicori alla pelle.

Nel corso degli anni ho cambiato molti medici e solo alla fine mi hanno rivelato che dagli esami del sangue sembrava che avessi una presunta sclerodermia. Non sò quale sia la forma, perché simplicemente si sono limitati a dirmi "non si preoccupi, ha la forma più lieve, non morirà di certo per questo". Quale sia questa forma non si sà, non hanno voluto fare ulteriori esami, posso solo imaginare che sia la forma Localizzata grazie le informazioni di questo sito. Ma rimango nel dubbio. La cura che mi hanno prescritto è il tempo, devo aspettare che se ne vadino da sole.

Non ho il diritto di criticare perché sò che é difficile per un dottore diagnosticare una malattia di cui non é perfettamente specializzato (non ho rancore verso di loro), ne ho il diritto di lamentarmi della mia situazione perché sono ancora in vita e sò che c'é gente con problemi più gravi dei miei.

Ma ormai sono stanca di rimanere nell'incertezza e da allora non consulto più nessun medico per quanto riguarda la sclerodermia, almeno fino a quando non troverò qualcuno che mi informi di tutto.

Mi rivolgo alle persone che come me che non sanno con sicurezza cosa hanno. Non abbiate paura é un vostro diritto sapere, non rimanete nel dubbio perché spesso questo distrugge di più della verità.

Alla fine ho accettato la mia presunta malattia, non sento vergogna e continuo la mia vita. Sto facendo il primo anno di università di medicina a Losanna e vorrei un giorno poter aiutare anchio.

To Contact the Author

Emily
Email: Withheld by Request
Story edited 03-12-06 AL
Story posted 05-02-06 SLE

ISN Senior Artist: Sherrill Knaggs
Story Translator: Alba León
LINKS
(Italiano) Morphea

(English) Emily: Undiagnosed
(English) Morphea
(English) Difficult Diagnosis
(English) Types of Scleroderma

PDF Brochure: What is Scleroderma?

ISN Artist: Sherrill Knaggs (In Loving Memory)

Sherrill KnaggsSherrill Knaggs, ISN Artist, created the digital photo to illustrate the story on this page. Sherrill lived in New Zealand. Her story was featured in ISN's book, Voices of Scleroderma Volume 2.

ISN Translator and Editor: Alba León

Alba Leon, ISN TranslatorAlba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.

Tua Storia

Scheda di Presentazione della Tua Storia (Italiano). ISN.
 
Go to Emy: Sindrome di Raynaud
 

SCLERO.ORG is operated by the International Scleroderma Network, which is a full-service U.S. nonprofit 501(c)(3) established in 2002. We provide stellar worldwide research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. Donate or Shop Now.

Questions? Post a message in Sclero Forums or email us directly at isn@sclero.org. Or call our Scleroderma Hotline (English only), Toll Free in U.S. 1-800-564-7099 or Direct at 1-952-831-3091. Ask for our Welcoming Email.

Our headquarters postal mailing address is: International Scleroderma Network (ISN), 7455 France Ave So #266, Edina, MN 55435-4702, United States.

The most important thing in the world to know about scleroderma...is sclero.org!
Home   Medical   News   Sclero Forums   Support   Translations  Donate or Shop
Copyright 1998-2014, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.