SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Nico: Sindrome di Raynaud e Sclerodermia

Italia

Flower for Nico by Shelley Ensz Mia madre aveva 29 anni (ora ne ha quasi 61) quando scoprì di essere affetta dalla Sindrome di Raynaud. Fino a qualche anno fa si trattava di un enorme fastidio ed spesso immenso dolore alle mani ed ai piedi, provocato dal freddo. Poi sono iniziate le prime ulcere alle dita delle mani e dei piedi, poi è subentrato il danneggiamento dell'esofago, con reflusso e quindi dolori e bruciori allo stomaco ed ulcera.

La situazione è precipitata nel giro di 3-4 anni ed ora mia madre, che si trova attulamente ricoverata al Sacco di Milano per sottoporsi alle solite terapie (a mio avviso di ben poca utilità) con vasodilatatori, vive una situazione oserei dire "disumana": non ha più salivazione, presenta tagli in bocca e sulla lingua che le impediscono spesso di cibarsi, non ha più lacrime e quindi ha continue congiuntiviti che non le permettono nemmeno di tenere aperti gli occhi e pare si stia verificando il danneggiamento delle cornee, il volume dell'esofago si è ridotto e quindi fatica a deglutire, le si stanno sgretolando i denti ed ha problemi ad entrambe le anche.

Psicologicamente è abbatuta, rassegnata, terrorizzata. Ma chi non lo sarebbe?! Ed ora le hanno persino trovato una macchia nei polmoni e temono che ne sia iniziato il danneggiamento, domani si sottoporrà alla TAC. Ho capito così tardi, quanto stia soffrendo e temo di aver atteso troppo prima di decidermi a prendere in mano la situazione e cercare una via d'uscita.

E' la mia mamma, la mia famiglia, è parte dei me ed è la cosa più cara che ho, nonostante sia sposata ed abbia un papà stupendo. So bene che non esiste una cura, ma non voglio nemmeno immaginare che non esista la possibilità per lei di vivere una vita dignitosa ed umana! Lei si fida dei medici che la stanno seguendo da anni, mentre io credo che non sia più la strada giusta.

Può darsi che mi sbagli, può darsi che il mio intervento non sia la soluzione migliore, ma non posso più stare a guardare, devo trovare un'alternativa. Chiedo a chiunque possa di sostenermi in questa mia ricerca e soprattutto di fornirmi dati che mi aiutino a convincere mia madre dell'opportunità di cercare altrove, di convincerla che c'è qualcuno che non la considererà semplicemente una "cavia", ma un paziente e ancor più una PERSONA da aiutare.

Vorei tentare la strada del Prof. Matucci, anche se mia madre ha avuto modo di parlare con una persona che vi è già stata e non ha avuto alcun riscontro (anzi, pare che la consideri una gran perdita di tempo e denaro, considerando che veniamo dal Nord Italia). Forse non potranno fare nulla nemmeno per mia madre ma come posso saperlo se non provo? L'unica mia vera, grande paura è di perdere altro tempo prezioso o di essere illusa inutilmente. Un altro nominativo (avuto dal GILS) è la Prof. Scorza dell'Osp. Maggiore di Milano.

Tenterò anche qui, sono disposta a tentare dovunque. Vi prego, aiutatemi.

To Contact the Author

Nico
Email: [email protected]
Story edited 01-25-06 AL
Story prepared 01-25-06 JTD
Story posted 01-28-06 SLE
Translated to English 01-25-06 AL

Story Artist: Shelley Ensz
Story Editor: Judith Thompson Devlin
Story Translator: Alba León
LINKS
(Italiano) Sindrome di Raynaud
(Italiano) Sclerodermia
Professor Matucci-Cerinic

(English) Nico: Daughter of Patient with Raynaud's Syndrome and Systemic Scleroderma

ISN Translator and Editor: Alba León

Alba LeonAlba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.

ISN Story Editor: Judith Thompson Devlin

Photo of JudithJudith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!

Go to Nucci: Morphea
 
Most Recent Donors

Winn Schillberg
Reading Voices of Scleroderma Books: Diana Kramer.
Sharing Scleroderma Awareness Bracelets: Deb Martin, Brenda Miller, Vickie Risner.
Thanks to UNITED WAY donors of Central New Mexico and Snohomish County!

In Loving Memory

Patricia Ann Black: Marilyn Currier, Shelley Ensz, Richard Howitt, Gerald and Pat Ivanejko, Juno Beach Condo Association, Keith and Rosalyn Miller, and Elaine Wible.
Gayle Hedlin: Daniel and Joann Pepper and Nancy Smithberg.
Janet Paulmenn: Anonymous, Mary Jo Austin, Shelley Blaser, Susan Book, Dennis and Pat Clayton, Grace Cunha, Cindy Dorio, Michael and Patricia Donahue, Shelley Ensz, Nancy Falkenhagen, Jo Frowde, Alice Gigl, Margaret Hollywood, Karen Khalaf and Family, Susan Kvarantan, Bradley Lawrence, Jillyan Little, Donna Madge, Michele Maxson, Barry and Judith McCabe, John Moffett, My Tribute Foundation, Joan-Marie Permison, John Roberts, Margaret Roof, Maryellen Ryan, Mayalin and Kiralee Murphy, Nancy Settle-Murphy, and Bruce and Elizabeth Winter.

 

SCLERO.ORG is the world leader for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. We are a service of the nonprofit International Scleroderma Network (ISN), which is a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team, or Volunteer. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA

Email [email protected] to request our Welcome email, or to report bad links or to update this page content.

TOLL FREE HOTLINE 800-564-7099
Free to U.S. and Canadian Callers. Ask for our Free Info Packet by mail or email!
Scleroderma, Pulmonary Arterial Hypertension, and related illnesses.
Privacy Policy.

 
The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!
Donate Now
Copyright 1998-2016, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.