Search sclero.org:
Thanks to Actelion
Italian Version
Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è angela-abati@sclero.org. Modulo di Domanda - ISN (Italiano).
Italiano:
Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or ISO-8859-1.]
Roberta A: Sclerodermia Sistemica
Non mi ha mai spaventato tanto l'idea di esserne affetta.

Flowers for Roberta by Shelley Ensz Ciao, mi presento, sono una ragazza di 31 anni affetta da questa patologia da circa 7 anni e sono in cura al centro IDI di Roma. Per una settimana ogni mese mi reco in questo centro, dove vengo sottoposta a terapia vasodilatatrice (con alprostadil), l'unico sistema finora che (secondo loro) può, in qualche modo, arrestare la lenta progressione di questa malattia.

Non mi ha mai spaventato tanto l'idea di esserne affetta, ma una cosa ora mi preoccupa e mi rattrista: sono sposata da 2 anni e avrei desiderio di un figlio, ma ho paura per lui e soprattutto per me. I medici, non è che mi sconsigliano del tutto la gravidanza, ma mi avvertono sempre delle conseguenze (nove mesi senza cura sono tanti!). Vorrei sapere se c'è qualcuno nella mia situazione che può darmi validi consigli ed incoraggiamenti. Aggiungo che la malattia si è fermata alle mani con ulcere e pelle dura ma non ha interessato nessun organo interno. Vi ringrazio e attendo risposte.

Email Roberta A.
Roberta A.
Email: mi1772@mclink.it
Story submitted 6-13-02
Story posted 6-21-02 SLE

Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
Cos'è la Sclerodermia
ISN's Voices of Scleroderma Volume 2
The story on this page is featured in our book, Voices of Scleroderma Volume 2 ! International Scleroderma Network.
Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.
Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.
Tua Storia
Scheda di Presentazione della Tua Storia (Italiano). ISN.
 
Go to Storia: Roberta M
 
SCLERO.ORG is brought to you by the nonprofit International Scleroderma Network (ISN). The ISN is a full-service nonprofit scleroderma charitable foundation providing stellar research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension.
  1. Post a message in Sclero Forums!
  2. Email: isn@sclero.org
  3. English Email Form
  4. Español Email Form
  5. Italiano Email Form
International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702
United States
Toll Free Hotline in U.S.
Hours: 9am-3pm CST only.
Please leave a complete message, in English.
1-800-564-7099
Direct Line
1-952-583-5735
We are also known as the Scleroderma from A to Z web site.
© Copyright 1998-2010 International Scleroderma Network
All Rights Reserved