SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Roberta A: Sclerodermia Sistemica

Non mi ha mai spaventato tanto l'idea di esserne affetta.

Flowers for Roberta by Shelley Ensz Ciao, mi presento, sono una ragazza di 31 anni affetta da questa patologia da circa 7 anni e sono in cura al centro IDI di Roma. Per una settimana ogni mese mi reco in questo centro, dove vengo sottoposta a terapia vasodilatatrice (con alprostadil), l'unico sistema finora che (secondo loro) può, in qualche modo, arrestare la lenta progressione di questa malattia.

Non mi ha mai spaventato tanto l'idea di esserne affetta, ma una cosa ora mi preoccupa e mi rattrista: sono sposata da 2 anni e avrei desiderio di un figlio, ma ho paura per lui e soprattutto per me. I medici, non è che mi sconsigliano del tutto la gravidanza, ma mi avvertono sempre delle conseguenze (nove mesi senza cura sono tanti!). Vorrei sapere se c'è qualcuno nella mia situazione che può darmi validi consigli ed incoraggiamenti. Aggiungo che la malattia si è fermata alle mani con ulcere e pelle dura ma non ha interessato nessun organo interno. Vi ringrazio e attendo risposte.

Email Roberta A.

Roberta A.
Email: [email protected]
Story submitted 6-13-02
Story posted 6-21-02 SLE

Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
Cos'è la Sclerodermia

ISN's Voices of Scleroderma Volume 2

The story on this page is featured in our book, Voices of Scleroderma Volume 2! ISN.

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Go to Storia: Roberta M
 
Recent Donors
See ISN News for recent donors, including memorials for
Patricia Ann Black, Gayle Hedlin, Janet Paulmenn and Lilian Stiles.
 

SCLERO.ORG is the world leader for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses, such as pulmonary hypertension. We are a service of the nonprofit International Scleroderma Network (ISN), which is a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team, or Volunteer. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA

Email [email protected] to request our Welcome email, or to report bad links or to update this page content.

TOLL FREE HOTLINE 800-564-7099
Free to U.S. and Canadian Callers. Ask for our Free Info Packet by mail or email!
Scleroderma, Pulmonary Arterial Hypertension, and related illnesses.
Privacy Policy.

 
The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!
Donate Now
Copyright 1998-2017, International Scleroderma Network. AKA Scleroderma from A to Z and SCLERO.ORG. All Rights Reserved.