SCLERO.ORG
Search
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

(Italiano) Angiola: Sclerodermia Sistemica Progressiva

(English) Angiola: Progressive Systemic Scleroderma

White Flower by Shelley Ensz La sclerosi sistemica progressiva è stata riscontrata nel febbraio 1997, all'età di 57 anni. La diagnosi è stata immediata, al momento della prima visita, in quanto i segni della malattia, in stato già avanzato, erano molto evidenti.

Già da molti anni erano presenti i sintomi che io ho trascurato per lungo tempo: l'ispessimento della cute dell'addome; il gonfiore e il dolore delle mani, con rigidità ed ulcerazioni; una tosse persistente e generale spossamento fisico. Dopo una fase acuta, oggi (aprile 2000) sembra che la malattia si sia, per il momento, stabilizzata, ma i danni non si sono risolti: soffro di una fibrosi polmonare di marcata entità che mi costringe all'uso continuo di ossigeno, un'esofagite da reflusso, un lieve coinvolgimento cardiaco ed una grave compromissione viscerale e dolori diffusi.

Assumo sia terapia steroidea che vasodidilatatrice con nifedipina (ADALAT) che ha decisamente migliorato lo stato delle mie mani colpite dal fenomeno di Raynaud.

Questa è la mia storia, mi piacerebbe tanto trovare altre persone che si trovano nel mio stato per sollevarci vicendevolmente da questo peso.

Email Angiola

Angiola
[email protected]
Story posted 4-24-00
Story edited 3-15-02
Story Artist: Shelley Ensz
LINKS
(English) Angiola: Progressive Systemic Scleroderma

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

Go to Anna: Morphea
 

We have the world's best supporters! See ISN News.

 

SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to:

International Scleroderma Network (ISN)
7455 France Ave So #266
Edina, MN 55435-4702 USA
Email [email protected]. Disclaimer. Privacy Policy.
 

The most important thing in the world to know about scleroderma is sclero.org!