Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]
Da più di cinque anni mi sento l'intestino con flatulenze, anche se minime, e strani rumori con qualche discesa di muchi, a livello anale,che mi hanno causato una piccola ragade ed una emor-roide. Due anni fa ho accusato un primo dolore strano alla mano destra che piano piano assumeva un colore più scuro; un giorno di febbraio mi sono sentito un non ritorno di sangue all'indice che assumeva un colore piuttosto pallido.
Dopo un paio di mesi, mentre fumavo un sigaro al fresco, la mia mano si é diventata bordeaux. Questo fenomeno si é manifestato un'altra volta in estate dopo aver fatto un bagno. In ottobre leggendo un libro medico ho letto che tutte queste manifestazioni potevano diagnosticare la sclerodermia. Ho fatto subito una visita capillorscopica con diagnosi di sclerosi sistemica progressiva (Ospedale di Maglie (LE). Terapia, dopo scintigrafia esofagea, tac ad alta risoluzione ai polmoni, ecocardio, ecografia ai reni, apparato gastro intestinal e, polmoni: un medrol, Plaquenil, Pantorc, Aspirinetta (Policlinico di Bari-Reumatologia).
Dopo un anno, cioè oggi, la situazione é statica anzi é peggiorata: i miei piedi si stanno annerendo ed accuso fastidi che mi fanno camminare, a volte anche male. Altri sintomi: flatulenza e gonfiore intestinale che sopperisco con dieta mediterranea e qualche bustima di VSL. Fra poco sarò, spero, chiamato da Reumatologia di Firenze per un ricovero di cinque giorni… mi vogliono controllare e darmi una più giusta terapia.Posso sperare? Grazie a tutti.
ISN Translator and Editor: Alba León
|
SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to: