SCLERO.ORG
Search
SCLERO.ORG is retiring 4-24-2021. Thank you for the memories! You'll still find us in the Wayback Machine, and we'll carry your stories in our hearts forever.
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

(Italiano) Lalla: Sclerodermia Sistemica

Col passare del tempo le cose non miglioravano e sono stata vista da molti dottori…

Flowers by Sherrill Knaggs, ISN Artist Salve, all'età di 18 anni ho iniziato ad avere dei problemi con le mani che diventavano bianche e fredde all'inizio ma poi, con il tempo, sono comparse delle piccole ferite sui polpastrelli. La situazione peggiorava durante l'inverno. La diagnosi all'inizio è stata "i geloni".

Dopo due anni mi è stato detto che avevo il morbo di Raynaud. Col passare del tempo le cose non miglioravano e sono stata vista da molti dottori, che davano sempre cure diverse. Dopo qualche anno ho iniziato a vedere delle macchioline rosse in viso ed allora sono andata da un dermatologo che appena mi ha visto mi ha diagnosticato la sclerodermia sistemica. Poi sono andata da un reumatologo il quale mi ha prescritto Cardioaspirina e Pemine (D-penicillamina).

Ho fatto questa cura per sette anni, ma poi una dottoressa mi ha avvertito che Pemine era dannosa ed allora ho smesso di prenderla. Adesso proseguo con la cardioaspirina e con dei vasodilatatori durante l'inverno. Oggi, all'età di 33 anni, ho dei problemi alle mani, le dita gonfie e curve e le unghie "ridotte a metà", ed anche in seguito ai piccolissimi traumi si formano subito dei tagli. Ho problemi respiratori e problemi di digestione. La pelle del viso non è molto elastica e mi hanno riscontrato anche una tendinite. Ho dovuto estrarre 6 denti perché il dentista non era in grado di aggiustarli. Ho il viso ed il corpo con macchioline rosse. Mi piacerebbe sapere se ci sono delle terapie alternative per questa malattia. Grazie.

Email Lalla

Lalla
(Email Address Withheld)
Story posted 7-28-02

ISN Senior Artist: Sherrill Knaggs
LINKS
Denti
Digestione
Molto Elastica
Raynaud
Respiratori
Sclerodermia
Tendinite

Particolari ringraziamenti alla Dott.ssa Magdalena Dziadzio ed al Dott. Mario Gismondi.

Magdalena e Mario hanno cercato di migliorare la forma del racconto dal punto di vista della forma e non per quello che riguarda il contenuto medico. Se qualcuno fosse interessato a collaborare come volontario per lo sviluppo di questo sito web, in particolare per la diffusione di tali storie in altre lingue è pregato di mettersi in contatto con noi.

ISN Artist: Sherrill Knaggs (In Loving Memory)

Sherrill KnaggsSherrill Knaggs, ISN Artist, created the digital photo to illustrate the story on this page. Sherrill lived in New Zealand. Her story was featured in ISN's book, Voices of Scleroderma Volume 2.

Go to Lancia: Amica di una Paziente Affetta da Morphea
 

SCLERO.ORG was the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses from 1998 to 2021. It was a grassroots movement from the original Scleroderma from A to Z web site, which was founded by Shelley Ensz. We were a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation. We closed this web site and our nonprofit agency in April 2021.

International Scleroderma Network (ISN)