Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]
Ciao a tutti, ho perso mio papà una settimana fa, dopo atroci sofferenze. Era affetto da sclerodermia sistemica iniziata con un banale gonfiore di una mano nel novembre 2006. Questo è degenerato molto velocemente fino ad arrivare alla fine, martedi 3 novembre, 2009.
In breve tempo, la malattia aveva intaccato reni (era sottoposto a dialisi 3 volte per setimana), cuore, polmoni, intestino, esofago, dimagrimento continuo, pelle indurita e scura, mani con dita curve, e vari dolori articolari difusi. Abbiamo cercato di fare tutto per salvarlo, ma non è stato possibile. Le cure, sottoforma di flebo, a cui era sottoposto sono servite a poco anzì. Ultimamente non riusciva più a farle perchè il liquido si fermava nei polmoni causando gravi crisi polmonari e chardiache.
Spero con tutto il cuore che la ricerca per questa malattia terribile possa dare presto risultati positivi per tutte le persone che ne sono affette. Non ho mai visto tanta sofferenza e spero di non vederne più
Alba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.
Judith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!
SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to: