Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]
Ciao a tutti. Ho deciso di raccontare la mia storia per rassicurare tutti i pazienti affetti da questo tipo di sclerodermia e poter dar loro utili consigli per vivere al meglio e bene la loro vita.
La mia storia inizia circa 2 anni fa. Particolarmente stressata dallo studio, dal lavoro e dalle "persone" ho incominciato ad avvertire i primi sintomi comuni a tutti gli affetti da sclerodermia. Stanchezza,dolori alle articolazioni e variazioni di colore alle mani. Preoccupata dallo stato delle cose, che quotidianamente peggiorava e progrediva, mi sono recata all ospedale "Policlinico di Palermo" dove dopo accurati controlli e numerosi esami mi hanno diagnosticato la malattia.
Be, inizialmente ho reagito molto male perche, é non mi vergogno a dirlo, sono una persona davvero carina sia fisicamente che interiormente e che dedica davvero parecchio tempo alla cura del corpo .Mi sono sentita crollare tutto addosso,mi sembrava che tutto fosse contro di me, che Dio mi avesse voluto punire perche avevo una laurea in economia presa in tempo record, un bel lavoro in banca ed una carineria nei modi e nello stile che attraeva e portava a me tanta gente. Poi ho realizzato che se mi buttavo giù la malattia progrediva, io peggioravo e gradualmente mi ammalavo ed é cosi che ho cominciato la mia nuova vita…Ho seguito scrupolosamente tutte le cure,vasodilatazione endovenale, illoprost e calcioantagonisti la sera . Per il viso ed il corpo ho utilizzato ,e tuttora lo faccio,creme super idratanti e oli, fisioterapia e massaggi mi hanno aiutata davvero tanto. Il consiglio che do a tutti voi é di credere in voi stessi,potete non guarire dalla malattia cronica ma potete vivere come persone assolutamente normali.Combatterla é possibile ed io ne sono la prova. L'unico probblema che accuso ogni tanto é la variazione di colore alle mani ma con tutte queste cure e con dei guanti termoregolati va benissimo.
Siate forti e la sconfiggerete.
Alba León is the ISN Translator for this page. She is studying international relations in Mexico City.
Judith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!
SCLERO.ORG is the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses. We are a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation, established in 2002. Meet Our Team. Donations may also be mailed to: