SCLERO.ORG
Search
SCLERO.ORG is retiring 4-24-2021. Thank you for the memories! You'll still find us in the Wayback Machine, and we'll carry your stories in our hearts forever.
ISN: Italian Version

Angela Abati, ISN Italian GuideCiao, sono Angela Abati, Guida Italiana per ISN. Gestisco la sezione italiana di sclero.org e correggo o traduco le pagine mediche. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, e mia madre ha la Sclerodermia. Alba León, Traduttore per ISN, traduce le nuove storie dei pazienti Italiani in Inglese. La mia email è [email protected]

Questa pagina viene visualizzata bene con il browser che codifica per il set di caratteri Occidentale [ISO-8859-1]. Dal menu Visualizza scegli Set di caratteri e quindi (Europa) Occidentale. [English: This page displays best with browser encoding (see View menu) set to Western European (Windows) or Windows-1252.]

Sonia S: Sclerodermia Sistemica Progressiva

Italy

Crepe Myrtle by Judy Tarro, ISN Artist Nel 1996 ho cominciato ad avere i primi sintomi di una malattia fino a quel momento sconosciuta a me e ai mei familiari.

Ho 39 anni e ormai da otto anni convivo con la sclerodermia. Tutto è iniziato con gonfiori diffusi agli arti, difficoltà di movimento, spossatezza e una diagnosi di Fenomendo di Raynaud in paziente autoimmune da seguire nel tempo.

Il tempo è stato breve perchè nel giro di pochi mesi la mia malattiaè esplosa. Attualmente oltre ai danni alle mani, perdita di sensibilità, ferite ulceranti e cattiva circolazione,- e macchie diffuse dal ginocchio in giù, ho problemi cardiachi (tachicardia parossistica sopraventricolare) che mantengo sotto controllo anche grazie a medicinali specifici quali dilatrend, enapren, aldactone. Sono andata in inghilterra al Royal Free Hospital di Londra dalla Prof. Carol Black che mi segue da lontano con l'aiuto di un bravissimo immunologo del II policlinico di Napoli. Mi hanno tolto il cortisone e mi hanno prescritto vitamine, olio di fegato di merluzzo, vit. A, C, D, E.

Insomma si lotta continuando a fare una vita più o meno normale, lavoro, marito, figlia, ginnastica ecc. Attualmente il problema più grosso è rappresentato dalle mani. Sono alla ricerca di qualcuno che mi possa indirizzare e indicare qualche struttura ospedaliera in grado di rendere le mie mani più "utilizzabili".

To Contact the Author

Sonia S
Email: [email protected]
Story posted 9-18-03

Story Artist: Judy Tarro
Story Editor V1: Judith Devlin
LINKS
Cardiachi
Fenomendo di Raynaud
Royal Free Hospital di Londra dalla Prof. Carol Black
Sclerodermia Sistemica Progressiva

ISN Artist: Judy Tarro

Judy TarroJudy Tarro, ISN Artist, created the digital photo to illustrate the story on this page.

ISN Story Editor: Judith Thompson Devlin

Photo of JudithJudith Thompson Devlin is the ISN Story Editor for this story. She is also lead editor of the ISN's wonderful Voices of Scleroderma book series!

Go to Storia: Speranza
 

SCLERO.ORG was the world's leading nonprofit for trustworthy research, support, education and awareness for scleroderma and related illnesses from 1998 to 2021. It was a grassroots movement from the original Scleroderma from A to Z web site, which was founded by Shelley Ensz. We were a 501(c)(3) U.S.-based public charitable foundation. We closed this web site and our nonprofit agency in April 2021.

International Scleroderma Network (ISN)